Portoverrara

Guidati dallo Spirito

Continua il ciclo di incontri di preghiera rivolto a tutti. Il prossimo appuntamento è per lunedì 2 maggio ore 21:00, questa volta presso la Chiesa do San Clemente a Portoverrara.

Carnevale 2011 a Portoverrara

Domenica 20 febbraio a Portoverrara, nonostante il tempo poco clemente, si è festeggiato il carnevale nella piazza antistante la chiesa. La pioggerella ha infastidido la festa ma non ha intimido i bambini accorsi.

Vari gli intrattenimenti, di sicuro rilievo la presenza del gruppo di ragazzi della "Scuola Animatori" di Portomaggiore che ha coninvolto i bambini con diversi giochi.

Sempre presente in queste circostanze lo stand gastronomico condotto dal nostro affiatato gruppo di cuoche. La scelta è stata ampia, spaziando fra pinzini, tortelli e altri dolci.

Implacabile Francesco al karaoke! ...ha continuato la sua performace non curante dei possibili danni che la pioggia poteva fare all'apparecchiatura elettrica. A conclusione del pomeriggio è avvenuta l'estrazione della lotteria e il maltempo purtroppo ci ha costretto ad accellerare la chiusura dei festeggiamenti.

Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011
Carnevale Portoverrara 2011

Festa di Carnevale 2011 a Portoverrara

Storia della Chiesa di Portoverrara

Proseguiamo il nostro "viaggio nella storia", iniziato la settimana scorsa occupandoci della chiesa di Maiero, con le origini questa volta della Chiesa di Portoverrara.

Riportiamo qui il capitolo riguardante questa chiesa sussidiaria di Portomaggiore, tratto dal libro del Prof. Bruno Ghedini "Millenaria Comunità Cristiana Portuense".

 

L'idronimo - da Portus (fossae) veterariae, Porto della vecchia (fossa), reliqui del fiume Sandolo dopo che questo, volgendo a sud per rotta, andò a far capo al Po di Primaro – appare la prima volta nel documento del 17 settembre 955, che sancisce l'origine “storica” della Pieve di Portomaggiore ed a cui si rimanda.

Il sito è definito villa nel 1218; molto antichi sono altrsì i ricordi di un edificio di culto in questa terra.

Battesimi 2009

In questa sezione sono state inserite le foto che siamo riusciti a reperire.
Chi desidera affiancare la foto del proprio bimbo alle altre, ce la faccia pervenire, saremo ben felici di aggiungerla!
Elisa
Riccardo
Sofia Bionda
Elena
Federico Basilio Francesco
Ambra
Chiara Chidimma
Martina
Martina
Ada

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer